Maggio

15. Gita a Urbino.

Sabato, 03. Pranzo di apertura alla Baita.

Giovedì, 08. Passeggiata a Monte Venere con gara di “Zaccagno”.

Sabato, 10 Assemblea dei Soci.

Martedì, 13. Festa dell’Associazione.

Mercoledì, 14. 4° Gran Premio “Serena Valley”.

Sabato, 17. Passeggiata a Monte Gazzaro (ml. 1125 s.l.m.) con colazione al sacco oppure pranzo al ristorante “Passo della Futa”.

Sabato, 24. Pranzo di chiusura.

"Mistero di Tunguska" presentato da Giuseppe Longo e Romano Serra

Il “Mistero di Tunguska” - Giuseppe Longo

24/08/1994 - Nella sala della Chiesa di Pian di Balestra, l’Associazione Montebastione ha proiettato in anteprima il film “Il mistero di Tunguska”, presentato dal Prof. Giuseppe Longo e dal Dott. Romano Serra del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. La pellicola racconta la spedizione scientifica di quattro scienziati italiani nel cuore della Siberia per indagare sull’esplosione di Tunguska del 1908.

05/08/1994 - Nella sede dell’Associazione Montebastione, il Prof. Giuseppe Longo e il Prof. Menotti Galli hanno illustrato i risultati delle ricerche effettuate dalla prima spedizione italiana in Tunguska. Nelle particelle inglobate nella resina degli alberi sono stati individuati 14 elementi quali probabili costituenti del Corpo Cosmico di Tunguska.

27/08/1999 - Nella sala della Chiesa di Pian di Balestra, l’Associazione Montebastione ha organizzato una conferenza sulla spedizione scientifica “Tunguska99”. Il Prof. Longo ha illustrato gli obiettivi della spedizione: 1. studio dei sedimenti del lago Cheko, 2. ripresa aerofotografica della zona dell’esplosione, 3. ricerca di campioni di torba, alberi, rocce, 4. monitoraggio della radiazione ambientale.

Assemblea ordinaria dei Soci.

Il Consiglio presenta il Rendiconto Finanziario dell’esercizio 1990-1991 L’attivo è pari a lire 11.548.765. mentre il passivo è pari a lire 9.224.550. con un saldo positivo di lire 2.324.215. In questo esercizio sono stati eseguiti i lavori di pavimentazione e tinteggiatura della Sede.

Dicembre

Pranzo di Natale al ristorante “Al Ghisello”.